Nintendo Wii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antea92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Consolle Nintendo Wii

    nintendo wii consolle



    La Nintendo Wii è la consolle fissa che ha avuto maggior successo in casa Nintendo, dandogli la possibilità di andare ben oltre al semplice gioco portatile. Ha soppiantato il GameCube nel 2006 e da allora le vendite non fanno altro che salire, dando veramente filo da torcere sia alla PlayStation, sia alla Xbox
    La caratteristica distintiva della console è il controller senza fili, il Wiimote, il cui nome è formato da una crasi di Wii e Remote; simile come forma ad un telecomando, reagisce alle forze vettrici e all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionale attraverso un accelerometro a 3 assi presente al suo interno.
    La Wii utilizza dischi ottici standard della dimensione a diametro di 12 cm.
    La colorazione principale è il bianco, successivamente il nero (uscito prima come limited edition, poi come 2° colore) e infine il rosso, solo in limited edition per celebrare i 25 anni di Super Mario.
    Nel 2011 fu venduta la Nintendo Wii Family Edition, simile a quella precedente, tranne per alcune caratteristiche (assensa del supporto per tenerlo in verticale, assenza retrocompatibilità con il Game Cube, il tutto per moderare i costi, facendo si che fosse più commercializzabile tra le famiglie.
    Anche questa versione presentava i colori bianco e nero, aggiungendosi pure l'azzurrino.
    La nintendo Wii può collegarsi a internet tramite WiFi, avendo la funzione "Nintendo Wi-Fi Connection"
    Come il GameCube poteva avere un collegamento con il GameBoy Advance, la Nintendo Wii può avere una sorta di collegamento con il Nintendo Ds
    Attraverso tale collegamento è possibile:

    -Scaricare demo di giochi per la console portatile attraverso il Canale Nintendo installato sul Wii.

    -Scambiare dati di gioco tra versioni portatili e home console dei giochi, ad esempio tra Animal Crossing: Wild World, Walk With me! Scopri il tuo ritmo passo dopo passo, Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino per DS e Animal Crossing: Let's Go to the City e Pokémon Battle Revolution per Wii;

    -Utilizzare la console portatile come controller in alcuni giochi.



    Il menù principale della consolle, è come un piccolo desktop di un tablet o di uno smartphone, anche se ormai è più paragonabile alla home di Window8 (ecco da dove ha copiato la Microsoft, bricconi!)
    Vi sono tante finestrelle con tante funzioni diverse, questa home viene chiamata "canale wii"
    Il canale Wii (come abbiamo già detto) ha diverse finestre, ognuna porta un nome diverso


    canali1-1



    Canale Mii

    Il canale Mii permette di poter personalizzare o creare dei Mii a proprio piacimento. Questi Mii possono essere utilizzati nei giochi che li supportano, ma se un Mii viene cancellato, i dati relativi a quel Mii verranno cancellati irreversibilmente. La console Wii ne può salvare fino a 100, mentre un telecomando Wii può contenere fino a 10.

    WiiWare
    WiiWare è il servizio digital delivery di Nintendo che permette di scaricare software per Wii ad un costo variabile di Nintendo Points. Questo servizio è utilizzato da piccole software house emergenti, in quanto queste possono sviluppare giochi semplici ed immediati e distribuirli a basso costo via Internet sulla console Nintendo, sia dai grandi sviluppatori, che distribuiscono così titoli minori non idonei al rilascio su supporto fisico. WiiWare appare connettendosi online al Canale Wii Shop. La sua inaugurazione è avvenuta il 20 maggio 2008 in Europa, durante cui vennero annunciati più di 100 giochi in lavorazione per questo nuovo canale.

    WiiShop
    E' il canale da dove è possibile scaricare aggiornamenti e giochi tramite internet.
    Virtual Console è un servizio presente su Wii che, tramite il Canale Wii Shop, permette il download da Internet di videogames delle generazioni precedenti di console. Gli utenti possono così trasferire e giocare su Wii molti giochi creati originariamente per altri sistemi, sia Nintendo (ad esempio NES, SNES e Nintendo 64) che di altri produttori (ad esempio Master System, Mega Drive, e TurboGrafx 16) pagando attraverso i Nintendo Points. La casa di Kyoto ha reso noto che verranno ripubblicati con questo servizio solo i giochi più rappresentativi per ogni sistema.




    I salvataggi dei giochi, vengono scritti nella memoria interna della consolle, espandibile con schede micro sd
    Con il nuovo servizio WiiWare, ma anche con il rilascio dei primi DLC, molti utenti della console hanno lamentato problemi di storaging. Infatti la memoria interna non era sufficiente a contenere tutti i dati scaricati, e inoltre la procedura di trasferire canali e giochi su SD e poi salvarli nuovamente sulla console era un procedimento lungo e complesso. Quindi nella Conferenza Autunnale 2008 tenutasi a Tokyo il 2 ottobre 2008, Nintendo annunciò che il Wii avrebbe potuto eseguire e salvare dati direttamente su SD Card. La nuova funzione è stata resa disponibile il 25 marzo durante la conferenza GDC 2009, dove Satoru Iwata ha annunciato l'aggiornamento 4.0 del firmware che permette la lettura di schede SDHC fino a 32 GB e l'accesso alla memoria SD direttamente dal Menu Wii.

    Il controller della Wii viene chiamato Wii Remote, utilizza un approccio differente da quello tradizionale, nel tentativo di risultare interessante per un pubblico più vasto. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destrimani e mancini. Il controller è la maggiore innovazione degli ultimi venti anni nell'ambito delle console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità del Wii Sensor Bar chiamata anche barra sensore (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, mentre l'accelerometro integrato nello stesso controller gli permette di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente dei pulsanti.
    il Wiimote ha una porta di espansione nel suo lato inferiore che permette di collegare diversi tipi di periferiche. Una di queste è una piccola unità di forma ovoidale composta da un joystick analogico e due pulsanti dorsali, il Nunchuk. La connessione all'unità principale del controller avviene tramite un corto cavo, da cui il nome "Nunchuk" (dotato anch'esso di accelerometri). La confezione della console include già un Nunchuk.

    wii_motion_plus

    Remote-and-Nunchuk-Controller-for-Nintendo-Wii-Video-Game-Accessories-W130-



    Il Wii Balance Board, uscita in Europa il 24 aprile 2008 assieme al gioco Wii Fit, permette di utilizzare gli spostamenti del corpo per controllare le azioni di gioco.

    Simile ad una bilancia, questa periferica misura l'indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. Il Wii Balance Board può sostenere fino a 136 kg nella versione giapponese e 150 kg per quella europea e statunitense. L'unico difetto della Balance Board sta nelle dimensioni che, per alcuni esercizi, possono rivelarsi un po' troppo ridotte.

    balance-board



    Il Wii Wheel è una periferica di gioco introdotta per il titolo Mario Kart Wii.
    La periferica ha la forma di un volante e può essere utilizzata allo scopo di guidare un kart o una moto in Mario Kart Wii o in qualunque altro gioco di guida che supporti tale periferica. Tale procedura sarà resa possibile se all'interno dell'apposito alloggiamento nella periferica verrà incastrato il Wiimote che, assieme al volante, darà vita ad un unico strumento di gioco.

    Il Wii Zapper è un guscio di plastica simile ad una pistola, in cui possono essere inseriti sia il Wii Remote sia il Nunchuk. Il nome è un riferimento alla NES Zapper, pistola per il Nintendo Entertainment System.

    24499-wii-zapper



    Il Wii Speak, accessorio presentato da Nintendo nell'E3 2008, permette di comunicare in tempo reale durante le sessioni di gioco online. Shigeru Miyamoto ha affermato che il microfono è progettato per "cogliere chiaramente molte voci differenti che si trovano in una stanza nello stesso momento, e trasmetterle su Internet"

    La tavoletta grafica uDraw è un accessorio non molto dissimile da una comune tavoletta grafica, prodotta da THQ la quale sviluppa anche i giochi appositi. Con uDraw è compreso un pennino grafico connesso alla periferica tramite cavo e nella parte sinistra dell'accesorio è ricavato un incavo in cui posizionare il Wiimote. uDraw è utilizzabile con il gioco Pictionary, in cui è utilizzata per disegnare immagini che appaiono a schermo. In seguito sono stati sviluppati altri videogiochi che supportano la uDraw come Disney princess Enchanting Storybooks, Marvel Super Hero Squad Comic Combat e uDraw Studio Instant Artist.

    Wii-uDraw-GameTablet

     
    .
0 replies since 12/9/2013, 15:16   30 views
  Share  
.